Nuova proposta: Indirizzo Musicale
L’insegnamento di uno strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona secondo i principi generali della Scuola Secondaria di I grado (D.M. 201/1999)
La nostra scuola chiederà l’apertura per l’a.s.2024/2025 di Percorsi ad Indirizzo Musicale per dare ai nostri ragazzi che inizieranno il percorso della scuola secondaria l’opportunità di affiancare allo studio delle consuete discipline scolastiche la pratica di uno strumento musicale.
Per entrare a far parte del corso ad indirizzo musicale bisogna farne richiesta, all'atto dell'iscrizione alla classe prima, compilando il modulo online, che è stato personalizzato per consentire la scelta dell'indirizzo Musicale e l'indicazione dell'ordine di preferenza tra i quattro strumenti musicali proposti: Clarinetto Corno Tromba Violino.
Verrà formato un corso ad indirizzo Musicale tenendo conto delle preferenze espresse dagli alunni, delle loro attitudini e dell'esigenza di una equilibrata distribuzione degli alunni stessi tra i quattro strumenti proposti. In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili, verranno accolti gli alunni per ogni strumento in base al punteggio raggiunto nelle prove orientativo-attitudinali.
All’atto dell’iscrizione è possibile esprimere la scelta di uno strumento, ma questa è solo indicativa; per l’ammissione e l’attribuzione dello strumento è prevista una prova attitudinale ma l’assegnazione dello strumento musicale verrà decisa dalla commissione tra i quattro proposti, tenendo conto dell’ordine di preferenza indicato nella domanda di iscrizione e dei risultati della prova orientativo-attitudinale.
Le lezioni di strumento si svolgeranno in orario pomeridiano, per 3 ore settimanali in aggiunta dell’orario ordinario con non più di due rientri. Una volta ammessi al corso l’insegnamento dello strumento, per i tre anni di scuola secondaria, diventa curricolare, obbligatorio e con relativa valutazione periodica e finale. Il corso ad indirizzo musicale offrirà la possibilità di partecipare ad attività musicali finalizzate all’effettuazione di saggi e concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche di carattere regionale, nazionale e internazionale.
.