I progetti delle classi
In questa sezione è data evidenza a tutte le attività progettuali attuate dall’Istituto.
Navigando il menù laterale è possibile accedere alle attività generali e a quelle realizzate nei singoli plessi.
Progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa
_
Al link trovate il piano annuale dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa relativo all'anno scolastico 2022/2023.
Piano dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa
Sono stati proposti e realizzati più di 80 percorsi e progetti nelle diverse aree di arricchimento della nostra offerta formativa:
□ Area delle competenze linguistiche (italiano)
□ Area delle competenze linguistiche / matematico-logiche e scientifiche
□ Area delle competenze nelle lingue straniere
□ Area della creatività e dell’espressione culturale (musica, arte, teatro, cinema…)
□ Area orientamento e continuità
□ Area inclusione e intercultura
□ Area salute, benessere e affettività
□ Area educazione alla cittadinanza
□ Area educazione ambientale e sostenibilità
□ Area scuola e territorio
□ Concorsi e competizioni
□ Ricerca e sperimentazione
□ Formazione
Progetto Scacchi
Anche quest'anno nell'ambito dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa è attivo il corso di scacchi per la scuola secondaria, tenuto ogni venerdì dalle 15.00 alle 17.00 dal Prof. Bassis presso la sede di via Fornoni
Scacchi 2425
Progetti infanzia a.s. 24/25
Qui i progetti delle scuole dell'Infanzia Girasoli e Arcobaleno per l'anno scolastico 24/25
La giornata della gentilezza - Arcobaleno
13 NOVEMBRE 2024
Abbiamo celebrato la Giornata della Gentilezza, perché la gentilezza è l’ingrediente più prezioso per vivere bene insieme! Non costa nulla, ma vale moltissimo.
Gentilezza Arcobaleno
Progetti infanzia a.s. 23/24
Qui i progetti delle scuole dell'Infanzia Girasoli e Arcobaleno per l'anno scolastico 2324
Progetti scuola primaria a.s.23/24
Trovate qui i progetti realizzati dalle classi della scuola primaria nell'a.s.23/24
Progetti secondaria a.s. 23/24
Qui trovate i progetti della scuola secondaria per l.'a.s.23/24
DAI BRUCHI ALLE FARFALLE - ARCOBALENO
Osservare e allevare i bruchi, prendersene cura, vedere la loro metamorfosi e
infine meravigliarsi alla nascita delle farfalle… è stata un’esperienza
emozionante per tutti noi!
La gioia nel cuore, ma anche un po’ di dispiacere nel lasciar volar libere le
farfalle nate sono le emozioni di tutti i bambini dell’Infanzia Arcobaleno.
Proteggiamo la natura per custodire il futuro! “Vivere non è abbastanza, disse
l farfalla, uno deve avere il sole, la libertà ed un piccolo fiore” (H. C.
Andersen)
Dai bruchi alle farfalle Arcobaleno
Giornata sull' autismo - Arcobaleno
“Siamo tutti pezzi dello stesso puzzle”
In occasione della Giornata sull’Autismo abbiamo coinvolto bambini e famiglie con un semplice ma significativo gesto: incollare un pezzo di puzzle preparato dai bambini per scoprire che tutti insieme formiamo una cosa meravigliosa!
Diventa così un’occasione per prender consapevolezza delle diversità come ricchezza e di sensibilizzare la comunità alla presenza di bambini con autismo nella nostra scuola.
Autismo Arcobaleno
Relazione - Arcobaleno
La relazione educativa è sempre accompagnata da un atteggiamento di cura e la cura va intesa come atteggiamento relazionale che comunica all’altro fiducia e valore («tu per me sei importante») ed in questo risiede la sua valenza formativa.
Gli aspetti relativi al benessere del bambino, l’attenzione alla sua affettività ed esperienza corporea, che solitamente vengono etichettati come «cura» sono aspetti fondamentali di ciò che viene chiamata educazione.
Relazione
Magia dell'orto - Arcobaleno
Fare l’orto a scuola significa vivere un’esperienza plurisensoriale: entrare in contatto con la natura, attendere, osservare i cambiamenti, sviluppare un pensiero scientifico, prenderci cura del necessario per avere buoni frutti…
A novembre nel giardino della scuola abbiamo piantato i bulbi di tulipani, narcisi e crocus. Attendiamo la primavera, ci meraviglieremo della loro bellezza!
Nell’orto invece piantiamo pomodori, zucche, melanzane e erbe aromatiche.
A breve la nostra scuola potrà dire di avere anche un frutteto!
Magia dell'orto
La magia di S. Lucia - Arcobaleno
Il mese di dicembre è il mese più magico per i bambini, attendono impazientemente il Natale! Con loro ci prepariamo a scoprire cosa succede in questo particolare mese. Si preparano decorazioni, si cantano e ballano musiche natalizie, si parla dell’inverno e dei cambiamenti che vediamo attorno a noi. Le uscite nel quartiere ci permettono di osservare la città addobbata e illuminata, di portare gli auguri sinceri e perché no, di consegnare i nostri desideri a S. Lucia, che riempie di gioia i cuori dei bambini il 13 dicembre, come da tradizione.
La magia di S. Lucia
La cura - Arcobaleno
La cura educativa non si occupa solo del benessere fisico del bambino, ma incide sugli apprendimenti e sulla costruzione delle rappresentazioni mentali.
Per noi, in particolare, la cura racchiude una serie di atteggiamenti e influenza il clima, le relazioni e le nostre scelte pedagogiche; coinvolgendo ambienti, spazi e materiali. Vengono considerati i tempi e i bisogni dei bambini, modificati gli spazi a seconda delle esigenze e proposte attività per bisogni.
La cura
Identità e diversità - Arcobaleno
Un obiettivo della scuola dell’infanzia è lo sviluppo della propria identità, significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati e sicuri in un ambiente sociale allargato, caratterizzato da valori comuni, abitudini, linguaggi, ruoli… Significa anche scoprire le diversità, cogliere la bellezza e la ricchezza che esse offrono.
Identità e diversità
Da grande farò il pompiere! - Arcobaleno
La sicurezza a scuola è importante: fin da piccoli i bambini apprendono i principali comportamenti da mettere in atto nelle situazioni di emergenza, sotto forma di giochi i bambini memorizzano incarichi (apri catena, chiudi catena), scoprono la segnaletica e il suo significato e acquisiscono le principali pratiche salvavita.
Visitare la caserma dei vigili del fuoco è stata un’occasione bellissima per i bambini, che ha dato modo di approfondire la tematica dell’incendio e rispondere alle loro curiosità
da grande farò il pompiere
Cittadinanza - Arcobaleno
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sée attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, riconoscere diritti e doveri uguali per tutti, rispettare gli altri, l’ambiente e la natura.
Cittadinanza Arcobaleno
Biblioteca - Arcobaleno
La lettura ad alta voce è un gesto bello, piacevole e relazionale; scatena un arcobaleno di emozioni e sviluppa una serie di competenze (attenzione, ascolto, sviluppo del linguaggio, relazione…). Dedichiamo del tempo prezioso a questo gesto, seminiamo nei bambini il piacere della lettura e le uscite in biblioteca sono un ulteriore strumento di conoscenza ed esplorazione del mondo dei libri e della lettura, oltre a un modo concreto di fare rete con il territorio che ci circonda!
Biblioteca Arcobaleno
Autonomia - Arcobaleno
Autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé, saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni, operare scelte …
“Aiutami a fare da me” è il nostro motto! Mostrare come si fa e lasciare che il bambino ci provi, e provi e provi ancora fino a riuscire da solo. Non ha bisogno del nostro intervento correttivo, noi mostriamo la strada, lui impara a percorrerla correggendo i propri errori. E imparerà che ce la può fare, si sentirà capace di fare, sentirà la nostra fiducia e il nostro sostegno. Passo dopo passo verso l’autonomia.
Autonomia Arcobaleno
Accoglienza - Arcobaleno
L’inserimento dei bambini nei primi giorni di scuola è un momento di cambiamento molto importante e delicato per diversi aspetti. Entrare in un contesto nuovo assume un significato profondo dal punto di vista emotivo, psicologico e relazionale. Per questo è fondamentale gestire l’accoglienza al meglio, con l’obiettivo di costruire un ambiente sereno e armonico. In questo contesto, poi, creare un rapporto costruttivo con i genitori è fondamentale!
L’accoglienza non riguarda solo i primi giorni di scuola: è un concetto molto più ampio ed esteso, che dovrebbe essere alla base dell’intero percorso scolastico.
Accoglienza Arcobaleno
Lavori di scienze - classi quinte Ghisleri 2324
Noi ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria “Alberico da
Rosciate” del plesso “Ghisleri” vogliamo condividere con voi il nostro
entusiasmo per lo studio del corpo umano.
Lo abbiamo rappresentato in tanti cartelloni e la maestra Federica ha
anche elaborato in un video con le foto dei nostri cartelloni.
Speriamo che i nostri lavori vi piacciano!
GRAZIE!!
L'Urlo delle Pigne Rosciate
Video abbecedari natalizi - quinte Rosciate
Le classi quinte primaria Da Rosciate, nelle ore di Italiano all'interno del "Laboratorio di scrittura creativa" da metà Novembre a metà Dicembre, hanno realizzato i video che potete visionare ai sottostanti linkj
Un futuro da Colorare - Da Rosciate 2324
Le classi della primaria "da Rosciate" hanno partecipato al concorso "Un futuro da colorare", con le seguenti attività:
Giotto Rosciate
Il sistema solare - quinte Ghisleri
Sistema solare 5 Ghisleri 2324
Mani di carta - Secondaria 2324
Durante l'anno scoalstico 23/24 la scuola secondaria, presso il plesso Galgario, ha svolto il laboratorio "Mani di Carta", che havisto la partecipazione di numeroso alunni/e e la produzione sia del giornalino che trovate in allegato che del manifesto per la scuola del futuro
Sperimentazione MOF - Aula Umanistica
L'aula umanistica è pensata per svolgere attività di gruppo e approfondire anche in maniera individuale aspetti specifici dei avri argomenti. Le fotogrfie illustrano lo spazio e alcuni moenti di un'attività
Aula Umanistica
Progetto Continuità
Nell'ambito del progetto continuità le classi quinte della primaria sono venute in visita presso le classi prime della secondaria, svolgendo insieme alcune attività.
In questa gallery vediamo i ragazzi delle prime presentare in maniera animata le divinità greche. È seguita la lettura di un mito e l'analisi dello stesso a coppie. In questa seconda fase gli alunni della primaria hanno lavorato insieme a quelli della secondaria.